LA NOSTRA STORIA
Il 29 marzo 2022 nasce presso lo Studio notarile Orsini di Roma l’Associazione di categoria ANIT ad opera di un Gruppo di imprese specializzate nel trasloco Nazionale ed Internazionale che, intendono perseguire e raggiungere obiettivi di larghe vedute a favore della professione del Traslocatore , attraverso l’aggregazione con altre Associazioni di categoria , al pari dell’intesa già raggiunta con Federtraslochi.
“Lavorare tutti simultaneamente per guidare l’innovazione ed il progresso associativo”
Siamo Associazione Confederata a FEDERTRASPORTO.

LA NOSTRA MISSION

IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLA FIGURA DEL TRASLOCATORE
L’ANIT si renderà promotrice e sostenitrice presso Istituzioni, enti e autorità, di tutte quelle iniziative anche e soprattutto di carattere legislativo, proponendo già una bozza di norma giuridica elaborata grazie all’ausilio dello Studio Legale (con il quale l’ ANIT ha stabilito convenzione a beneficio degli Associati) da inserire all’interno del codice civile, tra le norme dedicate affinchè la disciplinino compiutamente, al pari di quanto già avviene oggi per le figure del vettore e dello spedizioniere.

LA NOSTRA VISION

ESSERE L’ASSOCIAZIONE DI RIFERIMENTO NAZIONALE
Obiettivo dell’ANIT è quello di aiutare i Traslocatori a vivere da protagonisti la più grande rivoluzione epocale che ci sta travolgendo, supportando le piccole e le grandi imprese nella loro trasformazione, con l’informazione, la formazione e mettendo in campo tutte le azioni atte a tutelare le aziende che operano nella legalità, salvaguardandole dalla concorrenza sleale e da chi è privo di requisiti per l’appartenenza alla categoria. Tutto questo lo realizzerà contribuendo a scrivere una norma giuridica in linea con le Direttive Europee affinché venga riconosciuta, con rilevanza giuridica, l’unicità e la specificità della figura del traslocatore al pari di ciò che è già garantito negli altri Paesi Europei.
La presidente
Nicla Caradonna