I Servizi Anit

per gli associati.

INFORMAZIONE

L’ANIT s’impegna ad informare e sostenere gli associati nello svolgimento dell’attività di traslocatore, divulgando la “cultura del Trasloco” alimentando la sempre maggiore consapevolezza del ruolo storico-sociale e del rilievo economico della figura del traslocatore attraverso dibattiti, incontri convegni .
Realizzare e distribuire pubblicazioni di attualità od altro materiale divulgativo legato agli scopi dell’Associazione, oltre a promuovere e pubblicizzare costantemente l’attività, l’immagine e gli obiettivi dell’ANIT.

L’ANIT s’impegna a fornire agli associati, senza alcun compenso, servizi di consulenza e assistenza su problematiche di loro interesse per il tramite di professionisti di propria fiducia.
Grazie ad una Convenzione stipulata con un affermato Studio Legale, l’ANIT s’impegna a divulgare newsletter mensili riguardanti tematiche di grande impatto aziendale.
Essendo l’ANIT associazione confederata a FEDERTRASPORTO (Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse), s’impegna ad inoltrare agli associati informative sul mondo della Logistica e del Trasporto.

FORMAZIONE
L’ANIT si renderà promotrice e sostenitrice di forme di tutoraggio utili a favorire l’acquisizione , da parte di imprese che ne abbiano l’interesse, dei requisiti e delle competenze necessarie per l’esercizio dell’attività di Traslocatore.
L’ANIT s’impegna ad organizzare corsi specifici di formazione e di aggiornamento a favore degli associati, dei loro dipendenti/collaboratori.
L’ANIT s’impegna altresì (con appositi corsi di formazione finanziati dal PNRR- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) a preparare addetti da indirizzare nelle aziende associate.
L’ANIT s’impegna a promuovere Progetti legati alla parità di genere e all’inclusione.

L’ANIT promuove progetti legati alla SOSTENIBILITA’ E DIGITALIZZAZIONE al fine di rendere l’attività del Traslocatore sostenibile, creando economia circolare e innovativa attraverso la digitalizzazione dei processi come previsto dal PNRR nazionale.

ASSISTENZA
L’ANIT garantisce serietà, professionalità, correttezza in tutti gli ambiti operativi, rendendosi promotrice e sostenitrice di tutte le iniziative necessarie per la migliore tutela degli interessi dei propri associati presso:
  • Pubblica Amministrazione
  • Privati
  • Rapporti con le Confederazioni
  • Rapporti con altre Associazioni di categoria
L’ANIT s’impegna ad affiancare l’associato anche e soprattutto nella Regione di appartenenza per la risoluzione di problematiche proprie dell’attività di traslocatore, legate al territorio.
Grazie ad una Convenzione stipulata con uno studio Legale affermato e specializzato nella consulenza alle aziende di trasloco e logistica, l’ANIT è in grado di fornire consulenza specifica ai propri associati a costo zero.

CONFRONTO
Attraverso l’organizzazione di incontri, giornate e sessioni di studio, seminari e convegni, conferenze, dibattiti anche informali nelle varie regioni d’Italia per confrontarsi su diverse tematiche:

Promuovere e sostenere anche presso le Istituzioni, enti e autorità , tutte quelle iniziative anche di carattere legislativo che puntino al riconoscimento giuridico della figura del traslocatore per poterla tutelare da ogni altra forma di abusivismo, azzerando per questa via i casi di concorrenza sleale .

Promuovere e realizzare incontri ed iniziative in ambito nazionale comunitario ed internazionale ritenuti utili al raggiungimento degli scopi associativi.

Nell’ottica di perseguire con il massimo grado di efficacia gli obiettivi suindicati, ANIT ha stretto una stabile Alleanza con FEDERTRASLOCHI. Considerata infatti la comunanza di intenti e, la possibilità di coordinare le rispettive iniziative ed attività per implementare l’efficacia del loro operato, ANIT e FEDERTRASLOCHI  hanno inteso aderire l’una all’altra per lavorare ad un progetto comune, volto a tutelare la figura del Traslocatore e al tempo stesso a supportare tale figura con la modalità operativa ritenuta più opportuna in ragione del difficile periodo storico (dunque anche telematicamente) scuole di formazione professionali per le aziende associate.