Traslochi vip: Pier Silvio Berlusconi (e famiglia)

L'associazione.
Image

Pier Silvio Berlusconi, insieme alla compagna Silvia Toffanin e ai loro figli Lorenzo e Sofia, è in fase di trasloco nella nuova Villa San Sebastiano sulla Riviera Ligure di Levante. Acquistata nel 2022, costata secondo le cronache venti milioni di euro, la costruzione ha recentemente terminato i lavori di ristrutturazione e arredamento.

La dimora, di epoca cinquecentesca, ha una splendida vista sul golfo del Tigullio perché si trova su un terrazzamento della collina di Portofino. Il nome deriva dalla vicina Cappella San Sebastiano. Il corpo di fabbrica ha nove camere e sette bagni. Gli interni sono stati rielaborati da Gae Aulenti negli anni Settanta. Su complessivi milletrecento ettari vi sono anche una piscina, un uliveto, un frutteto, un vigneto.

Berlusconi ha acquistato la nuova proprietà da Luca Bassani Antivari, erede della famiglia che ha creato il marchio B-Ticino. Il trasloco della famiglia Berlusconi avviene lasciando lo storico Castello di Paraggi, più esattamente Villa Bonomi Bolchini, residenza scelta negli anni Novanta da Silvio Berlusconi anche per il suo accesso al mare. Il Castello di Paraggi, che si trova nel territorio di Santa Margherita Ligure, quindi non lontano da Villa San Sebastiano, non era loro perché i proprietari, la famiglia Campanini Bonini, non l’avevano mai voluto vendere.

Secondo le poche indiscrezioni che trapelano dalla riservatezza che accompagna i preparativi, il trasloco degli oggetti sarebbe stato ultimato o in fase di completamento proprio in questi giorni. Poi toccherà alla famiglia di Piersilvio Berlusconi.