Tachigrafo intelligente sui furgoni: agire in anticipo conviene
L'associazione.
Per molti imprenditori che dovranno adeguare i loro furgoni entro il 1 luglio del prossimo anno, lo sforzo organizzativo iniziale è considerevole. Dovranno infatti procurarsi i tachigrafi intelligenti di seconda generazione necessari alla loro flotta, adeguare i veicoli, formare il personale. La disponibilità nelle officine attrezzate e certificate è inoltre limitata. È prevedibile, infine, che avvicinandosi la scadenza si possano verificare indisponibilità causate dall’eccessivo numero di veicoli da attrezzare.
Le sanzioni previste sono significative: ad esempio, fino a 1500 euro in Germania e 3328 in Italia. È quindi opportuno programmare fin da adesso l’equipaggiamento dei mezzi con i tachigrafi, in maniera da ottenere una transizione più morbida verso la scadenza. Altrettanto per quanto riguarda l’addestramento del personale, il cui coinvolgimento è necessario per evitare future incertezze.
Sebbene l’adeguamento dei furgoni all’ultima scadenza del Pacchetto Mobilità dell’Unione europea comporti un impegno non da poco, anche i vantaggi che si prospettano sono significativi. La trasformazione digitale rende infatti le flotte più economiche, sostenibili e dall’operatività trasparente, migliorando il settore e i servizi che offre. La certezza dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, la pianificazione più efficiente dei tragitti, la chiarezza procedurale nella documentazione, la maggiore sicurezza degli automezzi, sono altrettanti fattori di riqualificazione.





