CCNL Logistica: recepita la figura del traslocatore

«Il progresso c’è e non si torna più indietro». Claudio Fraconti, vice presidente di Federtraslochi, nonché rappresentante di ANIT Fedetraslochi al tavolo del CCNL della Logistica, esprime soddisfazione per il recepimento da parte dei sindacati della proposta dell’associazione di cui si è reso portatore: inserire nel contratto nazionale le mansioni che delineano la figura del traslocatore. «Abbiamo dovuto impegnarci a far comprendere che da parte nostra c’era la volontà di qualificare i lavoratori e attendere che loro facessero tutte le loro necessarie considerazioni in proposito. Non c’è né c’è stata alcuna preclusione nell’accogliere il trasloco come specificità. Anzi, era ed è interesse dei sindacati farlo. Adesso dovremo confrontarci, anche con una certa energia, sui livelli e le mansioni, ma il passaggio principale è stato fatto. Anzi, sulla seconda pagina di copertina del contratto compare proprio il settore dei traslochi, a conferma di come ci sia la piena convergenza sul riconoscimento del traslocatore».

Si tratta d’un passaggio significativo in attesa del riconoscimento giuridico, che resta uno dei principali obiettivi di ANIT Federtraslochi. Claudio Fraconti tornerà nelle prossime settimane al tavolo del CCNL della Logistica. «Abbiamo ripresentato le richieste del nostro settore con delle argomentazioni tecniche che loro dovranno approfondire per poi darci una risposta. I sindacati non si sbilanciano sulle modifiche che vorremmo riguardassero alcuni profili. Dovranno discuterne al loro interno per esprimere una loro valutazione. In ogni caso, il riconoscimento è già acclarato e questo vuol dire che una parte del lavoro che ho fatto ha raggiunto il risultato che volevamo ottenere. Ora ci tocca aspettare che si esprimano sulle altre nostre richieste».

C’è la volontà di chiudere l’intera trattativa del CCNL della Logistica entro la fine dell’anno sia da parte delle associazioni dei datori di lavoro che da parte dei sindacati. «Sul tavolo ci sono diciannove loro punti importanti e nove nostri. Si tratta di argomenti rilevanti che vanno oltre la nostra categoria», conclude Fraconti.