Aumenta in Italia la richiesta di traslochi

Nel 2023 le richieste di trasloco hanno fatto registrare un incremento del 25% rispetto all’anno prima e un ulteriore incremento del 5% nel primo semestre di quest’anno. Si trasloca di più di lunedì e quasi una richiesta su tre si verifica tra luglio e settembre. A Milano, Roma e Torino si cambia casa maggiormente che altrove, ma a Milano, che è anche la città più cara per gli affitti, si trasloca più che a Roma. Sono alcuni dati dell’analisi di ProntoPro ripresa dal Corriere della Sera.

ProntoPro è il marketplace dove s’incontrano la domanda e l’offerta. L’esigenza di traslocare riflette una società in perenne evoluzione in cui diventa necessario trasferirsi come conseguenza del rincaro degli affitti, oltre che delle mutevoli opportunità di lavoro. Appunto le esigenze di lavoro, quelle economiche e di spazio sono le ragioni principali per cui si trasloca. Proprio per questo la capitale economica d’Italia è insieme la città più cara per gli affitti, con un costo medio di 22,90 al metro quadro, e quella dove si trasloca di più. Seguono Roma, Torino, Bologna, Napoli e Firenze.

Le richieste di servizi per il trasloco, sempre secondo i dati di Prontopro, sono costantemente in incremento negli ultimi due anni. Senza considerare il sommerso, che assorbe una consistente parte del trasloco nell’intero territorio nazionale, l’aumento dei traslochi riflette una società che, dopo la pandemia, si è rimessa in moto. Quasi sei italiani su dieci cambiano località, il 9% si sposta di oltre trecento chilometri, il 39% dall’inizio dell’anno si sono spostati all’intero della stessa città. Quest’ultimo è un dato momentaneamente in calo rispetto all’anno scorso, quando il dato è stato del 42%, in attesa dei riscontri del secondo semestre. Maggiore (5% rispetto al 53%) è invece la percentuale di coloro che si spostano in un’altra città. Quest’anno il 24% resta entro i cinquanta chilometri chilometri dal punto di partenza.

Il servizio di trasloco più richiesto è lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili, mentre s’incrementano le assicurazioni. Una persona su dieci necessita di spostare solo singoli mobili, arredi altri oggetti. Il 16% di utenti richiede l’intervento di professionisti (nel 2023 il dato era 14%). Il costo del trasloco varia, naturalmente, a seconda del numero di stanze. Il prezzo medio, per una singola stanza o per singoli oggetti ingombranti, è di cinquecento euro.