Fendi si prepara a traslocare dall’Eur al centro di Roma

L'associazione.
Image

Fendi dovrebbe traslocare dallo storico Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, simbolo dell’architettura razionalista, per tornare nel centro di Roma. La notizia del cambio di sede è stata data con certezza il mese scorso dal quotidiano il Foglio nel contesto del ritorno di Maria Grazia Chiuri alla direzione creativa nel ruolo che è stato di Silvia Venturi, che diventa a sua volta presidente onorario.

Il giornale fondato da Giuliano Ferrara e diretto da Claudio Cerasa ha accennato al palazzo tra via del Corso e piazza Venezia come possibile nuova sede per Fendi. Secondo il Foglio, sono comunque diverse le opzioni al riguardo. Nel Palazzo della Civiltà Italiana la maison ha il suo quartier generale da dieci anni (nella foto). In precedenza il Ministero dei beni e delle attività culturali aveva attuato un progetto di restauro dell’edificio monumentale.

L’eventuale trasloco della sede non significa necessariamente l’abbandono prematuro dell’Eur da parte di Fendi. Il contratto di affitto del Palazzo della Civiltà Italiana, stipulato nel 2013, ha una durata di quindici anni. Nel rispetto del vincolo museale, stante la sua natura di edificio d’interesse culturale, la maison ospita esposizioni dedicate al made in Italy e alla creatività italiana.