Il trasloco: che stress!

L'associazione.
Image

Il trasloco è l’evento che genera più stress nella vita? Pare di sì, almeno negli Stati Uniti.

Lo dice una nuova ricerca di North American Van Lines, grande azienda di autotrasporto specializzata in traslochi di case e uffici. Stando alle risultanze, il trasloco supererebbe anche i matrimoni, i divorzi, le nascite e i funerali. La ricerca si fonda su un campione di mille persone che si sono trasferite negli ultimi tre anni: quasi la metà hanno individuato nel trasloco l’esperienza che gli ha causato più ansia nella vita.

Diversi i fattori chiave. In particolare la preparazione dei pacchi, ritenuta la principale ragione di tensione a causa della complessità e del tempo richiesto per imballare gli effetti personali. Poi la selezione degli oggetti, cioè scegliere che cosa tenere e che cosa gettare. Quindi la scelta dell’azienda con cui effettuare il trasloco per la difficoltà di trovarne una davvero affidabile e conveniente.

Insomma, urgono uomini del trasloco come quelli delle aziende di ANIT FederTraslochi che hanno fatto loro l’identikit delineato da Enrico Ruggieri nella sua canzone L’uomo dei traslochi: «Quando la gente fa i traslochi /e sente panico nel cuore /io tranquillizzo, io schedo, /io sovraintendo».