Il progetto di detrazione fiscale del costo del trasloco all’attenzione di Matteo Salvini e Alessandro Morelli
L'associazione.
Una delegazione di Anit Federtraslochi, guidata dal presidente Giovanni Grillo (a sinistra nella foto), ha incontrato a Monza Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Alessandro Morelli (a destra nella foto), sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla Programmazione e al Coordinamento della politica economica.
Oggetto dell’incontro, la proposta di Anit Federtraslochi d’inserire nella prossima legge finanziaria la detrazione fiscale della metà del costo del trasloco. Se accolta, questa soluzione renderebbe conveniente per i clienti chiedere la fatturazione del servizio alle aziende che effettuano i traslochi. A fronte d’un costo, lo Stato beneficerebbe d’un maggiore introito garantito dall’emersione del lavoro nero e dalla regolarizzazione delle imprese attualmente abusive. Il settore traslochi, a sua volta, risulterebbe riqualificato favorendo le imprese virtuose, con benefici diretti e indiretti per i clienti. In particolare questi ultimi, servendosi di aziende in regola e quindi in grado di emettere la fatturazione, oltre a pagare il servizio la metà sarebbero sgravati dalle responsabilità civili e penali che derivano dal ricorso ad aziende non in regola (sanzioni, furti, rottura di oggetti, incidenti al personale o a terzi).
Il sottosegretario Morelli ha dato la massima disponibilità a sostenere la proposta di Anit Federtraslochi e a farsene promotore. A tale proposito ha inoltrato la relativa documentazione ai colleghi Federico Freni, sottosegretario all’Economia e alle Finanze, e Massimo Bitonci, sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. «Sono certo del sostegno di Salvini e di Morelli a questa nostra proposta» auspica Giovanni Grillo. «Si tratta infatti d’una soluzione win-win, dove cioè a vincere sono, insieme, lo Stato, le imprese di trasloco che rispettano le regole, i clienti».
Sia il ministro Salvini che il sottosegretario Morelli sono stati invitati al convegno nazionale di Anit Federtraslochi che si terrà a Milano il 30 maggio prossimo sul tema Insieme per la legalità.
Articoli Recenti
L’obbligo del tachigrafo per i veicoli che trasportano merci all’estero o fanno cabotaggio

Il POS per le società di traslochi: l’Associazione interpella il Ministero e la Direzione Generale del Lavoro

La detraibilità del trasloco nella bozza della finanziaria

Fendi si prepara a traslocare dall’Eur al centro di Roma

Gli ispettori del lavoro in azienda: un webinar per sapere che fare

